TAIJITU

Anno 2019

Diametro 32

Realizzazione in ceramica

Progetto grafico originale disponibile

Come il quadro Ascensione, Taijitu riunisce alcuni elementi chiave di una delle Sei Allegorie, “Albero della vita dei sogni”. Di fatto Ascensione e Taijitu sono state create a compendio delle due opere allegoriche genitrici.

Le carpe cosmiche rossa e blu rappresentano i due principi maschile e femminile (Yang e Yin nella tradizione estremo orientale), che fanno da cornice all’occhio-teleobiettivo posto sopra al corpo femminile, simboli dell’inizio della vita sensoriale e psichica umana. Un’altra piccola cornice a semicerchio è posta attorno a questi due simboli e rappresenta dei peschi che stanno per ingoiare un amo legato ad una rete. Il riferimento è all’istinto della fame e la bramosia, che se mal gestite possono indurre a gravi conseguenze.

La freccia rossa e blu indica il moto di rotazione antioraria del Taijitu, apparentemente in antitesi al simbolo Taoista, come i due principi maschile e femminile, che invece di rincorrersi, come nell’originale, qui sembrano fronteggiarsi. In realtà, come si può notare osservando attentamente l’opera, i due principi sono stati posti dall’autore in cerchi appartenenti a piani diversi (ma non slegati): il cerchio della carpa cosmica rossa infatti rotea in senso orario e opposto a quello della carpa cosmica blu. Insieme al movimento complessivo formano un moto articolato ed eccentrico, come lo è il moto della vita (osserva il video allegato).

N.B.

La realizzazione su placca di ceramica è opera di Michela Bianchi (MBDecorazioni)